Cycling & Cheese :-{D

Il lockdown è stato revocato... Andiamo a fare un giro sulle Alpi!

Ne ho abbastanza di guardarmi serie TV e mangiare Häagen-Dazs, basta giornate a oziare… Non vedevo l’ora di poter uscire finalmente dal perimetro di 10 km che mi è stato imposto e godermi le prime giornate di primavera. L’obiettivo di oggi è semplice: uscire a pedalare e approfittare della bicicletta per fuggire dalla città, respirare aria fresca e contemplare dei bellissimi panorami dalle vette attorno ad Aix-les-Bains.

La neve ricopre ancora le cime circostanti ma le strade ora sono aperte e ci invitano ad andare. Partiamo! Ho chiamato Thibault per incontrarci al lago Bourget. Le nostre gambe non hanno avuto modo di allenarsi molto durante gli ultimi mesi, ma la salita non dovrebbe essere un problema dal momento che siamo in sella alla nostra eRoad bike Moustache, la Dimanche 28.
È abbastanza presto, ma l’umore è alle stelle anche se il tempo è ancora fresco, in particolare sul lago dove l’umidità si fa sentire! Il sole lentamente incomincia a fare capolino mentre passiamo attraverso il centro storico di Aix-les-Bains. La città ora è alle nostre spalle, noi ci siamo riscaldati e ci godiamo la vista da sopra i primi tornanti della salita.

Guadagniamo quota rapidamente e le pendenze sono già piuttosto decise con delle sezioni al 9%. Le nostre Dimanche 28 ci consentono di salire scorrevolmente senza sprecare troppe energie in salita. Il divertimento è alla sua massima espressione con queste bici. A proposito di divertimento, ci fermiamo nel paese di Trévignin arroccato sulle cime di Aix-les-Bains, dove si gode un panorama mozzafiato sul lago. Non resta che fare incetta di prodotti tipici riempiendo la nostra borsa a tracolla. Gli estimatori dei prodotti caseari riconosceranno l’Abondance, il tipico formaggio locale. È ora di rimettersi in sella! Andare in bicicletta non significa solo nutrirsi di barrette ai cereali e bere gel energetici, soprattutto se si usa un’e-bike ;-{D

Il percorso che ci condurrà al luogo prescelto per il picnic prevede la scalata dei 1538 m del Monte Revard. Situato sulle colline pedemontane a nord del massiccio di Bauges, si erge sulla regione di Aix-les-Bains e del lago Bourget. Dopo circa 20 km, giungiamo in una piccola stazione sciistica. Al termine della strada arriviamo in vetta dove la vista è meravigliosa! Davanti a noi si staglia la catena delle Alpi, la cima del Monte Bianco e il lago Bourget.

Troviamo il posto ideale dove lasciare le nostre bici e goderci il pranzo. Vi risparmiamo i dettagli del pasto… potrebbe venirvi fame solo leggendoli.
Al termine della pausa, ci attende la parte divertente del giro con il percorso in discesa verso il lago.

Comunque, ecco qui la traccia GPX, nel caso vi trovaste in zona e voleste provare a divertirvi con lo stesso percorso! Spero che abbiate gradito questa breve fuga dalla città.